Come sarebbero i tuoi giorni se vivessi al massimo delle tue potenzialità?

 

partecipa

alla sfida


 

Ogni volta la stessa storia, vero? Anzi, adesso ancora di più!
Hai questa voglia di dare una svolta alla vita e ti dici “da ora si cambia”. Partenza col botto, una lista infinita di propositi e obiettivi da raggiungere e poi il solito film, che si ripete, ogni volta. Non proseguo la storia. Conosci il copione, non è così? 

Ho deciso da tempo di ignorare le illusioni della motivazione, che è un fuoco che brucia di passione ma che si spegne dopo pochi giorni o settimane. Ho deciso di prenderla bassa, di respirare, di avanzare con calma, un giorno alla volta e di godermi il processo.

Mi piace assaporare la lentezza di una ripartenza e mi spiace vedere persone demotivate perché non sentono di avere la grinta necessaria per ricominciare, vorrei incoraggiarle a cogliere l’occasione di cambiare punto di vista, di svincolarsi dalle pretese di perfezione e di massima efficacia che ci incatenano, per provare a rivolgerci uno sguardo più benevolo. 

Certo, il desiderio di rinascita è vivo un po’ in tutti, insieme alla speranza di cambiare ma si può provare a percorrere nuovi sentieri? Si può scovare un modo nuovo? Potrebbe accadere proprio ora che tutto è cambiato? Hai voglia di ricominciare?

partecipa alla sfida

Anni fa mi hanno colpito le parole di Josei Toda, lette nel romanzo in dieci volumi “La rivoluzione umana”, non riesco a trovare la citazione precisa ma dicevano più o meno così:

Hai sofferto abbastanza, credo sia giunto il momento in cui la marea tornerà a muoversi in tuo favore e dipende da te!
Considera cruciale questa ripartenza, occorreranno 100  giorni per la rinascita, quindi inizia ad allenarti senza esitazione.
Vedrai, alla fine del periodo i tuoi problemi saranno risolti, anzi, è probabile addirittura che le tue attuali difficoltà si trasformino in benefici.
Quello che conta è avanzare con fede, senza dubitare, giorno dopo giorno.

La citazione è imprecisa ma il senso è molto chiaro. Quelle parole mi hanno toccata nel profondo e da allora (sono ormai passati anni) ciclicamente mi impegno nella sfida dei miei 101 giorni. Un periodo sufficientemente lungo per apportare una trasformazione significativa ma sostenibile rispetto alla mole di aspettative nella prospettiva di una vita intera o di anni di duro lavoro. 

Così ho deciso di condividere l’esperienza di questa sfida con gli altri, che tanto mi ha regalato, per offrire la possibilità di accedere al proprio potenziale inespresso, ai sogni dimenticati, a scopi che fanno brillare gli occhi.

Se lo vuoi, la possiamo iniziarla insieme questa volta, per arrivare festeggiare tra (quasi) 4 mesi, avendo fatto un sostanziale passo avanti, in compagnia.

Clicca qui sotto per partecipare, accetti la sfida? 

partecipa

alla sfida